Abitabilità o agibilità??? è lo stesso documento?? Esatto è lo stesso documento!! Con l'introduzione del testo unico per l'edilizia con il D.P.R. del 6 giugno 2001 n. 380 all'art. 24 e 25 è stata introdotta la parola Agibilità, sostituendo la parola "abitabilità".
Ma che cosa è questo documento?? a che cosa serve??
L'agibilità è il documento finale redatto al termine delle operazioni edilizie di nuova costruzione o di modifica di un immobile. L'agibilità attesta che sussistano le condizioni di: sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato.
Con la modifica al D.P.R. 380/2001 con la pubblicazione del Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 il certificato di agibilità è superato con la segnalazione di attestazione di agibilità.
Chi deve attestare che l'immobile è agibile? Come si fa ad ottenere l'attestato di agibilità? Chi ci si deve rivolgere?
La risposta a queste tre domande è solo una, rivolgersi ad un professionista abilitato!! Noi dell'AR Consulenze Tecniche offriamo al cliente la possibilità di ottenere l'attestato di agibilità in tempi rapidi e a costi contenuti, reperendo tutti i documenti che occorrono! ed in caso non sono presenti i certificati di conformità degli impianti elettrici, idrici ecc. ci pensiamo sempre noi con l'aiuto e la collaborazione della ditta PDIMPIANTI
Contattaci per un preventivo chiavi in mano!! AR Consulenze Tecniche 3484614450 e 3493720269 Servizio presente in Puglia e Sardegna www.periziegeometraroberti.it

Hai mai sentito parlare di problemi acustici all'interno di un appartamento?? Facciamo un esempio che capita spesso in tutte le case. Il vostro vicino suona il piano forte a tutte le ore di giorno e di notte?? Il figlio della vicina del piano di sopra gioca con la palla mentre voi dormite?? Dal bar sotto casa la notte proviene una musica assordante che sentite dentro il soggiorno con le finestre chiuse?? Ogni giorno venite svegliati dal rumore dell'acqua che passa nella tubazione di scarico del bagno del vicino?? Che cosa fare quindi?? Sicuramente la prima cosa che vi viene in mente è chiamare l'amministratore, ma lui non intervenire perché è un problema tra condomini. Allora, stufi, vi rivolgete ad un legale ed iniziate una causa senza fine con costi assurdi!! Perché invece non pensare a risolvere il problema semplicemente eliminando la causa del fastidioso rumore?? MA COME FARE ?? L'AR Consulenze ha LA soluzione chiavi in mano per eliminare il problema. Propone un preventivo completo di verifica acustica per rilevare la provenienza del rumore e i decibel prodotti, scegliere e fornire con posa in opera i materiali ideone alla situazione, e verifica finale al termine dei lavori per garantirvi l'eliminazione del problema!! Questo grazie alla collaborazione di ditte specializzate per la vendita dei materiali e della posa. Per chi è interessato non perda tempo a chiamare per avere maggiori informazioni. AR Consulenze Tecniche 3484614450 e 3493720269 Servizio presente in Puglia e Sardegna

Dichiarazione di successione??? Ma che tipo di documento è?? Spesso ci siamo imbattuti in questo documento da dover fare dopo che purtroppo un nostro caro è venuto a mancare e ci siamo affidati ad una persona che diceva di avere le competenze per farlo. Ma alla fine abbiamo scoperto che sono stati commessi degli errori, che è stato versato troppo o peggio la proceduta non è stata completata. Diffidate quindi di chi vi dice io la posso spedire e controllate subito se effettivamente rientra tra l'elenco previsto dei professionisti abilitati. Sbagliare la dichiarazione di successione comporta a volte dei gravi problemi per definire atti di vendita futuri o il pagamento delle imposte comunali.
Noi dell'AR Consulenze Tecniche siamo specializzati nella procedura di successione da oltre 10 anni, siamo abilitati alla spedizione in quanto Geometri. Grazie all'assistenza di un software predisponiamo la domanda e voltura, il modello di pagamento e ci occupiamo noi della spedizione. Offriamo anche un servizio di verifica e correzione di errori provenienti dalle presentazioni di successioni passate.
Il Servizio è presente in Puglia e Sardegna. Per Contatti e info 3484614450 oppure arctpuglia@gmail.com e arctsardegna@gmail.com

La consulenza energetica, quando è utile e perché???
Da molti anni ormai si parla di attestati energetici per vendere o affittare, cappotto esterno o interno, nuovi infissi, detrazione fiscale per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, edifici passivi ecc.. ma non si parla mai di risparmio del denaro che si ottiene nel tempo dopo aver eseguito un intervento di miglioramento energetico.
Per capire come avviene il risparmio dobbiamo partire dalla cifra che una famiglia spende per il consumo di gas o di elettricità per riscaldarsi. Per fare un esempio, una famiglia composta da 5 persone spende 200 euro al mese di gas e abita in una casa singola in campagna di circa 200 mq di superficie costruita negli anni 80. Il consumo di gas dipende dalle ore che la caldaia rimane accesa per garantire alla famiglia di mantenere la casa riscaldata ad una temperatura costante, purtroppo però se le pareti della casa non mantengono il calore nel tempo, ma lo disperdono subito, accadrà che per mantenere il calore saremo costretti a tenere per molte ore la caldaia accesa e quindi a consumare di più. Ecco scoperto come la nostra famiglia esempio spende 200 euro, cioè è costretta a tenere il riscaldamento acceso per 8 ore per garantire la temperatura costante.
Ma come fare a capire come risparmiare sul gas??? La prima cosa da fare non è cambiare fornitore e cercare quello che vende il gas al prezzo più basso o contattare una ditta edile che vi propone di installare un cappotto esterno a sentimento o per esperienza o addirittura a contattare il termo idraulico che vi propone il cambio della caldaia con una a bassi consumi, allora cosa fare??? dovete contattare un consulente energetico!!
Il consulente energetico farà una diagnosi energetica sulle caratteristiche della casa e sugli impianti installati, valutando gli interventi da eseguire per migliorarne le prestazioni energetiche e ottenere un risparmio della spesa nel tempo del consumo di gas o di elettricità. Analizza come è stata costruita la casa, i materiali utilizzati, la posizione climatica, gli ostacoli esterni che possono provocare delle ombre e unisce nel calcolo la tipologia di impianto di riscaldamento presente, decidendo se conviene migliorare quello esistente a gas o sostituirlo con altra tipologia di impianto integrandolo con impianti ad energia rinnovabile come fotovoltaico e solare termico.
In ultimo il consulente energetico stima il costo complessivo per effettuare tutti gli interventi necessari e ripartisce questo negli anni di ammortamento in relazione con la spesa media mensile, cioè se prima la nostra famiglia esempio spendeva 200 euro per riscaldare la casa tendo acceso l’impianto per 8 ore, dopo gli interventi spenderà 100 euro accedendo l’impianto 4 ore ma avendo la casa calda per 10 ore! Quindi i 100 euro risparmiati serviranno a compensare il costo sostenuto per eseguire gli interventi.
Per rispondere alle domande del titolo di questo post, è utile contattare un professionista per una consulenza energetica? Si! Perché? Perché ci aiuta a capire lo stato attuale del fabbricato e i consumi che sosteniamo, che interventi eseguire per ridurre i consumi e quanto costa eseguirli e stimare il tempo di ammortamento, ma soprattutto farci capire che se oggi siamo in grado di pagare 200 euro di gas domani, dopo gli interventi eseguiti, continueremo a pagare la stessa somma ma ripartita tra i consumi e i costi sostenuti per i lavori, sino al raggiungimento del termine degli anni previsti di ammortamento, superato questo termine rimarranno solo i 100 per il gas e i restanti 100 euro diventeranno un utile da impiegare per altri motivi.
Noi dell’AR consulenze tecniche offriamo il servizio di consulenza energetica integrato, successivamente alla verifica, da un preventivo reale dei lavori da eseguire di un’impresa di nostra fiducia, per garantivi una risoluzione chiavi in mano!
Servizio attivo nelle sedi di Lecce e di Sassari. Per informazioni potere contattarci al numero 3484614450 o scrivere all’email arctpuglia@gmail.com o arctsardegna@gmail.com , per capire chi siamo potere visitare il nostro sito www.periziegeoemtraroberti.it

PER AVERE UN OFFERTA UNICA ADATTA ALLE TUE ESIGENTE SENZA CHIAMARE ALTRI PROFESSIONISTI

Call Now Button